L'avventura inizia proprio davanti alla porta di casa:
Scoprite i dintorni
Partite dalla nostra casa alla conquista dello splendido paesaggio altoatesino!
Magari con un’escursione sui monti, una passeggiata lungo il “Waalweg” di Caines, girando per le romantiche vie e i portici di cittadine storiche o semplicemente gustando le specialità tipiche del Sudtirolo. Ne sarete entusiasti!
La città di Merano
Soleggiata, ricca di passeggiate fiorite, portici e splendidi edifici della Belle Epoque… la storica città di cura di Merano si distingue per la sua atmosfera di vacanza mediterranea in mezzo alle montagne del Sudtirolo. Nessun altro luogo sa offrire la grande varietà culturale e lo stile di vita, tra alpino e mediterraneo, di Merano e dintorni.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff… un mare di fiori e profumi. Qui il visitatore può ammirare il tipico orto contadino sudtirolese accanto a giardini di cactus o scorci tipicamente toscani. Il verde mondo della botanica si apre davanti a voi nel luogo in cui soggiornò Sissi, Imperatrice d’Austria.
Per i giorni di pioggia, o semplicemente per staccare, vi suggeriamo le Terme di Merano con whirlpools e i più svariati tipi di sauna.
Escursioni in Val Passiria
Montagne, sentieri lungo la roggia, passeggiate fiorite, stradine per comode camminate o escursioni. Dalla conquista di vette alla semplice passeggiata… Merano & Dintorni è un invito all’escursione. Il Parco Naturale del Gruppo di Tessa si presenta con laghi di montagna color del muschio e grande ricchezza d’acqua. I laghi di Sopranes costituiscono la zona lacustre d’alta quota più importante del Sudtirolo.
Una fitta rete di sentieri escursionistici si estende per monti e valli. Potrete vivere emozionanti esperienze in mezzo alla natura… e non solo sull’Alta Via Meranese lunga 90 km.
Ciclabili a Merano & Dintorni
Il nostro maso si trova nelle immediate vicinanze della ciclabile che costeggia il Passirio, col fruscio costante del fiume che vi accompagna fino alla città di cura di Merano oppure nella Val Passiria ricca di tradizioni. Dal nostro maso potrete raggiungere in bicicletta anche altre mete nella zona di Merano e dintorni, in Val Venosta, nella Val d’Adige e in Val Passiria. Le nuove carrozze panoramiche della ferrovia della Val Venosta vi portano insieme alla vostra bicicletta da Merano a Malles; da lì potrete andare alla scoperta della valle sulla via del ritorno. Dalla Val d’Adige fino alle zone d’alta quota si pedala per boschi ombrosi, prati fioriti e fresche malghe.
Zone sciistiche a Merano e dintorni
Nel comprensorio di Merano e Dintorni si trovano ben cinque zone sciistiche. Dall’Eldorado degli sport invernali sul ghiacciaio, alla nostalgica zona sciistica, ognuna propone la sua offerta peculiare. L’incanto invernale della natura incontaminata si presenta nel suo splendore agli appassionati di sci-alpinismo, di sci da fondo e agli escursionisti con le racchette da neve.
Respirerete il fascino del Natale nelle Alpi nel vicino mercatino di Natale di Merano. Luci sfavillanti, ritemprante vin brulé e profumo di dolci natalizi accompagnano il visitatore da bancarella a bancarella.
Il nostro consiglio escursioni
Waalweg di Caines
Percorso: Caines − locanda Ungericht − maso Mutlechner − Waalweg di Caines − Longfall − Waalweg inferiore − via Caines
Lunghezza complessiva: 5km
Descrizione: dal ristorante Ungericht, si percorre per ca. 10 minuti la stradina che sale al maso "Mutlechner" (837m); da lí un percorso segnato porta in 15 minuti al "Waalweg" di Caines che secondo un percorso segnato porta in 15 minuti al "Waalweg" di Caines. Come tutti i "Waalwege", anche questo corre in falso-piano e porta in ca. 90 minuti alla sua origine nei pressi del Rio Finale (a 1020m con possibilitá di sosta al Longfallhof). Varcato un ponticello, si scende per alcune centinaia di metri a destra del "Waalweg", si volta a sinistra fina al percorso inferiore del "Waalweg" per tornare al ristorante "Ungericht" lungo un percorso in parte nel bosco.
Tempo di percorrenza: ca 2 ore e 1/2
Grado di difficoltá: facile e senza ostacoli.